Indice
- Protezione dei dati
- Memorizzazione automatica dei dati
- Biscotti
- Conservazione dei dati personali
- Diritti previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati
- Valutazione del comportamento dei visitatori
- Crittografia TLS con https
- Informativa sulla privacy di Google Maps
- Informativa sulla privacy di Google Fonts
- Informativa sulla privacy di Google Fonts Local
- Informativa sulla privacy di Google Analytics
- Informativa sulla privacy della newsletter
- Informativa sulla privacy di MailChimp
- Elementi di social media incorporati Informativa sulla privacy
- Informativa sulla privacy di YouTube
- Informativa sulla privacy di Google reCAPTCHA
- Informativa sulla privacy di WooCommerce
Informativa sulla privacy
Chi siamo
PI®-Power Compact è un marchio e una serie di prodotti di PI®:
PI®-Technology Europe
Knovo Handels- und Beteiligungs GmbH
Fritschgasse 1
5020 Salzburg
Austria
Telefono: +43 (0)662 870180
Responsabile della protezione dei dati: Marie Vogl
Protezione dei dati
Abbiamo redatto la presente informativa sulla privacy (versione 20.10.2020–111443675) per spiegarvi, in conformità ai requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016–679, quali informazioni raccogliamo, come utilizziamo i dati e le opzioni che avete come visitatori di questo sito web.
Purtroppo è nella natura delle cose che queste spiegazioni suonino molto tecniche, ma abbiamo cercato di descrivere gli aspetti più importanti nel modo più semplice e chiaro possibile.
Memorizzazione automatica dei dati
Al giorno d’oggi, quando si visitano siti web, alcune informazioni vengono create e memorizzate automaticamente, questo vale anche per questo sito.
Quando visitate il nostro sito web, come state facendo in questo momento, il nostro server web (il computer su cui è memorizzato questo sito web) salva automaticamente dati quali
- l’indirizzo (URL) del sito web visitato
- Browser e versione del browser
- Il sistema operativo utilizzato
- l’indirizzo (URL) della pagina visitata in precedenza (URL di riferimento)
- il nome dell’host e l’indirizzo IP del dispositivo da cui si sta effettuando l’accesso
- Data e ora
in file (file di log del server web).
Di norma, i file di log del server web vengono memorizzati per quindici giorni e poi cancellati automaticamente. Non trasmettiamo questi dati, ma non possiamo escludere che possano essere consultati in caso di comportamenti illeciti.
Cookies
Il nostro sito web utilizza i cookie HTTP per memorizzare i dati specifici dell’utente.
Di seguito spieghiamo cosa sono i cookie e perché vengono utilizzati, in modo che possiate comprendere meglio la seguente politica sulla privacy.
Cosa sono esattamente i cookies?
Ogni volta che si naviga in Internet, si utilizza un browser. I browser più noti sono Chrome, Safari, Firefox, Internet Explorer e Microsoft Edge. La maggior parte dei siti web memorizza piccoli file di testo nel browser. Questi file sono chiamati cookie.
Una cosa non si può negare: I cookie sono piccoli aiutanti davvero utili. Quasi tutti i siti web utilizzano i cookie. Più precisamente, si tratta di cookie HTTP, poiché esistono anche altri cookie per altre applicazioni. I cookie HTTP sono piccoli file che vengono memorizzati sul vostro computer dal nostro sito web. Questi file cookie vengono automaticamente inseriti nella cartella dei cookie, di fatto il „cervello” del browser. Un cookie è composto da un nome e da un valore. Quando si definisce un cookie, è necessario specificare anche uno o più attributi.
I cookie memorizzano alcuni dati relativi all’utente, come la lingua o le impostazioni personali della pagina. Quando tornate sul nostro sito, il vostro browser trasmette le informazioni „relative all’utente” al nostro sito. Grazie ai cookie, il nostro sito sa chi siete e vi offre le impostazioni a cui siete abituati. In alcuni browser, ogni cookie ha un proprio file, in altri, come Firefox, tutti i cookie sono memorizzati in un unico file.
Esistono cookie di prima parte e cookie di terze parti. I cookie di prima parte sono creati direttamente dal nostro sito, mentre i cookie di terza parte sono creati da siti web partner (ad es. Google Analytics). Ogni cookie deve essere valutato singolarmente, poiché ogni cookie memorizza dati diversi. Anche il tempo di scadenza di un cookie varia da pochi minuti a qualche anno. I cookie non sono programmi software e non contengono virus, trojan o altri „parassiti”. Inoltre, i cookie non possono accedere alle informazioni presenti sul vostro PC.
I dati dei cookie, ad esempio, possono apparire come segue:
Nome: _ga
Valore: GA1.2.1326744211.152111443675–9
Uso previsto: differenziazione dei visitatori del sito web
Data di scadenza: dopo 2 anni
Un browser dovrebbe essere in grado di supportare queste dimensioni minime:
- Almeno 4096 byte per cookie
- Almeno 50 cookie per dominio
- Almeno 3000 biscotti in totale
Quali sono i diversi tipi di cookie?
La questione di quali cookie utilizziamo in particolare dipende dai servizi utilizzati e viene chiarita nelle sezioni successive dell’informativa sulla privacy. A questo punto, vorremmo discutere brevemente i diversi tipi di cookie HTTP.
Si possono distinguere 4 tipi di cookie:
Cookie essenziali
Questi cookie sono necessari per garantire la funzionalità di base del sito web. Ad esempio, questi cookie sono necessari quando un utente inserisce un prodotto nel carrello, poi continua a navigare su altre pagine e successivamente passa alla cassa. Questi cookie non cancellano il carrello anche se l’utente chiude la finestra del browser.
Cookie di scopo
Questi cookie raccolgono informazioni sul comportamento dell’utente e sulla ricezione di eventuali messaggi di errore. Inoltre, questi cookie sono utilizzati anche per misurare il tempo di caricamento e il comportamento del sito web con diversi browser.
Cookie di targeting
Questi cookie consentono di migliorare l’esperienza dell’utente. Ad esempio, vengono salvate le posizioni inserite, le dimensioni dei caratteri o i dati dei moduli.
Cookie pubblicitari
Questi cookie sono chiamati anche cookie di targeting. Vengono utilizzati per fornire all’utente inserzioni pubblicitarie personalizzate. Questo può essere molto pratico, ma anche molto fastidioso.
Di solito, quando si visita un sito web per la prima volta, viene chiesto all’utente quale di questi tipi di cookie desidera consentire. Naturalmente, anche questa decisione viene memorizzata in un cookie.
Come posso eliminare i cookie?
Siete voi a decidere come e se utilizzare i cookie. Indipendentemente dal servizio o dal sito web da cui provengono i cookie, avete sempre la possibilità di eliminare, disattivare o consentire solo parzialmente i cookie. Ad esempio, potete bloccare i cookie di terze parti ma consentire tutti gli altri cookie.
Se volete scoprire quali cookie sono stati memorizzati nel vostro browser, se volete modificare o cancellare le impostazioni dei cookie, potete trovarlo nelle impostazioni del vostro browser:
Chrome: Eliminare, attivare e gestire i cookie in Chrome
Safari: Gestione dei cookie e dei dati del sito web con Safari
Firefox: eliminare i cookie per rimuovere i dati che i siti web hanno inserito nel computer.
Internet Explorer: Eliminazione e gestione dei cookie
Microsoft Edge: eliminare e gestire i cookie
Se in generale non volete i cookie, potete impostare il vostro browser in modo che vi informi sempre quando deve essere impostato un cookie. In questo modo, potete decidere per ogni singolo cookie se consentirlo o meno. La procedura varia a seconda del browser. È meglio cercare le istruzioni su Google con il termine di ricerca „Elimina cookie Chrome” o „Disattiva cookie Chrome” nel caso di un browser Chrome.
E la protezione dei miei dati?
Dal 2009 sono in vigore le cosiddette „Linee guida sui cookie”. Queste stabiliscono che la memorizzazione dei cookie richiede il consenso dell’utente. All’interno dei Paesi dell’UE, tuttavia, le reazioni a queste direttive sono ancora molto diverse. In Austria, tuttavia, questa direttiva è stata recepita nel § 96 comma 3 della legge sulle telecomunicazioni (TKG).
Se volete saperne di più sui cookie e non avete paura della documentazione tecnica, vi consigliamo https://tools.ietf.org/html/rfc6265, la Request for Comments dell’Internet Engineering Task Force (IETF) chiamata „HTTP State Management Mechanism”.
Conservazione dei dati personali
Le informazioni personali fornite elettronicamente su questo sito web, come il nome, l’indirizzo e‑mail, l’indirizzo o altri dati personali quando si invia un modulo o si commenta il blog, insieme all’ora e all’indirizzo IP, saranno utilizzate da noi solo per lo scopo dichiarato, mantenute sicure e non trasmesse a terzi.
Pertanto, utilizziamo i vostri dati personali solo per comunicare con i visitatori che desiderano espressamente essere contattati e per elaborare i servizi e i prodotti offerti su questo sito web. Non divulghiamo i vostri dati personali senza il vostro consenso, ma non possiamo escludere che questi dati possano essere consultati in caso di comportamenti illeciti.
Se ci inviate i vostri dati personali via e‑mail, quindi al di fuori di questo sito web, non possiamo garantire una trasmissione sicura e la protezione dei vostri dati. Vi raccomandiamo di non inviare mai dati riservati in modo non criptato via e‑mail.
Diritti previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati
In base alle disposizioni del GDPR e del regolamento generale sulla protezione dei dati, l’utente ha generalmente i seguenti diritti:
- Diritto di rettifica (articolo 16 GDPR)
- Diritto alla cancellazione („diritto all’oblio”) (articolo 17 GDPR)
- Diritto alla limitazione del trattamento (articolo 18 GDPR)
- Diritto di notifica – obbligo di notifica in relazione alla rettifica o cancellazione dei dati personali o alla limitazione del trattamento (articolo 19 GDPR)
- Diritto alla portabilità dei dati (articolo 20 GDPR)
- Diritto di opposizione (articolo 21 GDPR)
- Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione (articolo 22 GDPR)
Se ritenete che il trattamento dei vostri dati violi la legge sulla protezione dei dati o che i vostri diritti alla protezione dei dati siano stati in qualche modo violati, potete presentare un reclamo all’autorità di controllo, che in Austria è l’autorità per la protezione dei dati, il cui sito web si trova all’indirizzo https:/www.garanteprivacy.it.
Valutazione del comportamento dei visitatori
Nella seguente dichiarazione sulla protezione dei dati, vi informiamo se e come valutiamo i dati provenienti dalla vostra visita a questo sito web. La valutazione dei dati raccolti è generalmente anonima e non possiamo trarre conclusioni sulla vostra persona dal vostro comportamento su questo sito web.
Per saperne di più su come opporsi a questa analisi dei dati di visita, si veda la seguente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Crittografia TLS con https
Utilizziamo https per trasmettere i dati in Internet a prova di intercettazione (protezione dei dati attraverso la progettazione tecnologica, articolo 25, paragrafo 1, DSGVO). Utilizzando il TLS (Transport Layer Security), un protocollo di crittografia per la trasmissione sicura dei dati su Internet, possiamo garantire la protezione dei dati riservati. L’utilizzo di questa protezione della trasmissione dei dati è riconoscibile dal piccolo simbolo del lucchetto in alto a sinistra del browser e dall’utilizzo dello schema https (anziché http) come parte del nostro indirizzo Internet.
Informativa sulla privacy di Google Maps
Sul nostro sito web utilizziamo Google Maps di Google Inc. Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi Google in Europa. Google Maps ci permette di mostrarvi meglio le località e quindi di adattare il nostro servizio alle vostre esigenze. Utilizzando Google Maps, i dati vengono trasmessi a Google e memorizzati sui server di Google. In questa sede desideriamo illustrare in modo più dettagliato cos’è Google Maps, perché utilizziamo questo servizio di Google, quali dati vengono memorizzati e come potete evitarlo.
Che cos’è Google Maps?
Google Maps è un servizio di cartografia internet fornito da Google. Con Google Maps è possibile cercare online, tramite PC, tablet o app, la posizione esatta di città, luoghi di interesse, strutture ricettive o aziende. Se le aziende sono rappresentate su Google My Business, oltre alla posizione vengono visualizzate ulteriori informazioni sull’azienda. Per mostrare come raggiungerla, le sezioni della mappa di una località possono essere integrate in un sito web utilizzando il codice HTML. Google Maps mostra la superficie terrestre come mappa stradale o come immagine aerea o satellitare. Grazie alle immagini di Street View e alle immagini satellitari di alta qualità, è possibile ottenere rappresentazioni molto accurate.
Perché utilizziamo Google Maps sul nostro sito web?
Tutti i nostri sforzi su questo sito sono volti a fornirvi un tempo utile e significativo sul nostro sito web. Grazie all’integrazione di Google Maps, possiamo fornirvi le informazioni più importanti sulle varie località. Potete vedere a colpo d’occhio dove siamo situati. Le indicazioni stradali mostrano sempre il modo migliore o più veloce per raggiungerci. È possibile richiamare le indicazioni per i percorsi in auto, con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Per noi, fornire Google Maps fa parte del nostro servizio clienti.
Quali dati vengono memorizzati da Google Maps?
Affinché Google Maps possa offrire un servizio completo, l’azienda deve raccogliere e memorizzare i dati dell’utente. Questi includono i termini di ricerca inseriti, l’indirizzo IP e le coordinate di latitudine e longitudine. Se si utilizza la funzione di pianificazione del percorso, viene memorizzato anche l’indirizzo di partenza inserito. Tuttavia, la memorizzazione dei dati avviene sui siti web di Google Maps. Possiamo solo informare l’utente, ma non possiamo influenzarlo. Poiché abbiamo integrato Google Maps nel nostro sito web, Google imposta almeno un cookie (nome: NID) nel vostro browser. Questo cookie memorizza i dati relativi al comportamento dell’utente. Google utilizza questi dati principalmente per ottimizzare i propri servizi e per fornirvi pubblicità personalizzata.
Il seguente cookie viene impostato nel vostro browser a causa dell’integrazione di Google Maps:
Nome: NID
Valore: 188=h26c1Ktha7fCQTx8rXgLyATyITJ1114436755
Scopo: Il NID viene utilizzato da Google per personalizzare gli annunci pubblicitari in base alle ricerche effettuate su Google. Con l’aiuto del cookie, Google „ricorda” le query di ricerca inserite più frequentemente o le precedenti interazioni con gli annunci. In questo modo riceverete sempre annunci personalizzati. Il cookie contiene un ID univoco che Google utilizza per raccogliere le vostre preferenze personali a fini pubblicitari.
Data di scadenza: dopo 6 mesi
Nota: non possiamo garantire la completezza dei dati memorizzati. Soprattutto quando si utilizzano i cookie, non si possono mai escludere modifiche. Per identificare il cookie NID, è stata creata una pagina di prova separata in cui è stato integrato solo Google Maps.
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
I server di Google sono situati in centri dati di tutto il mondo. Tuttavia, la maggior parte dei server si trova in America. Per questo motivo, sempre più spesso i vostri dati vengono memorizzati negli Stati Uniti. Qui potete leggere dove si trovano esattamente i centri dati di Google: https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=it
Google distribuisce i dati su diversi supporti. In questo modo i dati possono essere recuperati più rapidamente e sono più protetti da eventuali tentativi di manipolazione. Ogni centro dati dispone inoltre di speciali programmi di emergenza. Se, ad esempio, si verificano problemi con l’hardware di Google o una catastrofe naturale blocca i server, i dati rimarranno comunque protetti.
Google memorizza alcuni dati per un determinato periodo di tempo. Per altri dati, Google offre solo la possibilità di cancellarli manualmente. Inoltre, l’azienda anonimizza anche le informazioni (come i dati pubblicitari) presenti nei log dei server, cancellando parte dell’indirizzo IP e le informazioni dei cookie rispettivamente dopo 9 e 18 mesi.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
Con l’eliminazione automatica dei dati sulla posizione e sull’attività introdotta nel 2019, le informazioni sulla posizione e sull’attività web/app saranno conservate per 3 o 18 mesi – a seconda della decisione dell’utente – e poi eliminate. Inoltre, è possibile eliminare manualmente questi dati dalla cronologia in qualsiasi momento tramite il proprio account Google. Se si desidera impedire completamente il rilevamento della posizione, è necessario mettere in pausa la sezione „Attività Web e App” dell’account Google. Cliccate su „Dati e personalizzazione” e poi sull’opzione „Impostazione attività”. Qui è possibile attivare o disattivare le attività.
È inoltre possibile disattivare, eliminare o gestire singoli cookie nel browser. A seconda del browser utilizzato, il funzionamento è sempre leggermente diverso. Le seguenti istruzioni mostrano come gestire i cookie nel browser:
Chrome: Eliminare, attivare e gestire i cookie in Chrome
Safari: Gestione dei cookie e dei dati del sito web con Safari
Internet Explorer: Eliminazione e gestione dei cookie
Microsoft Edge: Eliminare e gestire i cookie
Se in generale non volete i cookie, potete impostare il vostro browser in modo che vi informi sempre quando deve essere impostato un cookie. In questo modo, potete decidere per ogni singolo cookie se consentirlo o meno.
Google partecipa attivamente al Privacy Shield Framework UE-USA, che regola il trasferimento accurato e sicuro dei dati personali. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google, si consiglia di leggere l’informativa sulla privacy dell’azienda all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it.
Informativa sulla privacy di Google Fonts
Sul nostro sito web utilizziamo i Google Fonts. Si tratta dei „Google Fonts” della società Google Inc. Per l’area europea, la società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi Google.
Non è necessario effettuare il login o inserire una password per utilizzare Google Fonts. Inoltre, non viene memorizzato alcun cookie nel browser. I file (CSS, font) vengono richiesti tramite i domini Google fonts.googleapis.com e fonts.gstatic.com. Secondo Google, le richieste di CSS e font sono completamente separate da tutti gli altri servizi di Google. Se avete un account Google, non dovete preoccuparvi che le informazioni del vostro account Google vengano trasmesse a Google mentre utilizzate Google Fonts. Google registra l’uso dei CSS (Cascading Style Sheets) e dei font utilizzati e archivia questi dati in modo sicuro. Vediamo in dettaglio come avviene la memorizzazione dei dati.
Cosa sono i font di Google?
Google Fonts (ex Google Web Fonts) è una directory di oltre 800 font che Google mette gratuitamente a disposizione degli utenti.
Molti di questi font sono pubblicati sotto la SIL Open Font License, mentre altri sono pubblicati sotto la Apache License. Entrambe sono licenze di software libero. A differenza di altri font web, Google ci consente un accesso illimitato a tutti i font. Così possiamo accedere a un mare illimitato di font e ottenere il massimo dal nostro sito web. Per saperne di più su Google Fonts e altre domande, visitate il sito https://developers.google.com/fonts/faq?tid=111443675.
Perché utilizziamo Google Fonts sul nostro sito web?
Con Google Fonts, possiamo utilizzare i font sul nostro sito web senza doverli caricare sul nostro server. Google Fonts è un componente importante per mantenere alta la qualità del nostro sito web. Tutti i font di Google sono ottimizzati automaticamente per il web, il che consente di risparmiare volume di dati ed è un grande vantaggio soprattutto per l’uso su dispositivi mobili. Quando visitate il nostro sito, la bassa dimensione del file garantisce un tempo di caricamento rapido. Inoltre, i Google Font sono font web sicuri. I diversi sistemi di sintesi delle immagini (rendering) nei vari browser, sistemi operativi e dispositivi mobili possono causare errori. Tali errori possono talvolta distorcere l’aspetto di testi o di intere pagine web. Grazie alla veloce Content Delivery Network (CDN), con Google Fonts non ci sono problemi di multipiattaforma. Google Fonts supporta tutti i principali browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera) e funziona in modo affidabile sulla maggior parte dei moderni sistemi operativi mobili, compresi Android 2.2+ e iOS 4.2+ (iPhone, iPad, iPod). Utilizziamo Google Fonts per poter presentare il nostro intero servizio online nel modo più bello e coerente possibile.
Quali dati vengono memorizzati da Google?
Quando visitate il nostro sito web, i font vengono ricaricati tramite un server di Google. Questa chiamata esterna trasmette i dati ai server di Google. In questo modo, Google riconosce anche che l’utente o il suo indirizzo IP sta visitando il nostro sito web. L’API di Google Fonts è stata sviluppata per ridurre l’utilizzo, la memorizzazione e la raccolta dei dati dell’utente finale allo stretto necessario per la corretta fornitura dei font. API è l’acronimo di „Application Programming Interface” e serve, tra l’altro, come trasmettitore di dati nel settore del software.
Google Fonts memorizza i CSS e le richieste di font in modo sicuro presso Google e quindi protetto. Grazie ai dati di utilizzo raccolti, Google è in grado di determinare il gradimento dei singoli font. Google pubblica i risultati su pagine di analisi interne, come Google Analytics. Inoltre, Google utilizza anche i dati del proprio web crawler per determinare quali siti web utilizzano Google Fonts. Questi dati sono pubblicati nel database Google Fonts BigQuery. Imprenditori e sviluppatori utilizzano il servizio web BigQuery di Google per poter esaminare e spostare grandi quantità di dati.
Si noti, tuttavia, che ogni richiesta di Google Font trasmette automaticamente ai server di Google informazioni quali le impostazioni della lingua, l’indirizzo IP, la versione del browser, la risoluzione dello schermo del browser e il nome del browser. Non è possibile determinare chiaramente se anche questi dati vengano memorizzati o se Google non lo comunichi chiaramente.
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
Google memorizza le richieste di risorse CSS per un giorno sui suoi server, che si trovano principalmente al di fuori dell’UE. Questo ci permette di utilizzare i font con l’aiuto di un foglio di stile di Google. Un foglio di stile è un modello di formato che può essere utilizzato per modificare facilmente e rapidamente il design o il carattere di un sito web, ad esempio.
I file dei font vengono memorizzati da Google per un anno. Google persegue così l’obiettivo di migliorare in modo sostanziale i tempi di caricamento dei siti web. Se milioni di pagine web fanno riferimento agli stessi font, questi vengono memorizzati nella cache dopo la prima visita e riappaiono immediatamente su tutte le altre pagine web visitate successivamente. Talvolta Google aggiorna i file dei font per ridurre le dimensioni dei file, aumentare la copertura linguistica e migliorare il design.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
I dati memorizzati da Google per un giorno o un anno non possono essere semplicemente cancellati. I dati vengono trasmessi automaticamente a Google quando si accede alla pagina. Per cancellare prematuramente questi dati, è necessario contattare l’assistenza Google all’indirizzo https://support.google.com/?hl=de&tid=111443675. In questo caso, è possibile impedire la memorizzazione dei dati solo se non si visita il nostro sito.
A differenza di altri font web, Google ci consente un accesso illimitato a tutti i font. Possiamo quindi avere accesso illimitato a un mare di font e quindi ottenere il massimo dal nostro sito web. Per saperne di più su Google Fonts e su altre questioni, è possibile visitare il sito https://developers.google.com/fonts/faq?tid=111443675. Qui Google approfondisce le questioni relative alla privacy, ma non include informazioni davvero dettagliate sulla memorizzazione dei dati. È relativamente difficile ottenere da Google informazioni davvero precise sui dati memorizzati.
Per sapere quali dati vengono generalmente raccolti da Google e per quali scopi vengono utilizzati, è possibile consultare il sito https://www.google.com/intl/de/policies/privacy/.
Informativa sulla privacy di Google Fonts Local
Sul nostro sito web utilizziamo i font di Google della società Google Inc. La società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile per l’area europea. Abbiamo integrato i font di Google localmente, cioè sul nostro server web, non sui server di Google. Di conseguenza, non vi è alcun collegamento ai server di Google e quindi nessun trasferimento o archiviazione di dati.
Informativa sulla privacy di Google Analytics
Sul nostro sito web utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics (GA) della società americana Google Inc. Per l’area europea, la società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi di Google. Google Analytics raccoglie dati sulle vostre azioni sul nostro sito web. Ad esempio, quando cliccate su un link, questa azione viene memorizzata in un cookie e inviata a Google Analytics. I rapporti che riceviamo da Google Analytics ci aiutano ad adattare meglio il nostro sito web e il nostro servizio alle vostre preferenze. Qui di seguito illustreremo in modo più dettagliato lo strumento di tracciamento e vi informeremo in particolare su quali dati vengono memorizzati e su come potete evitarli.
Che cos’è Google Analytics?
Google Analytics è uno strumento di tracciamento utilizzato per analizzare il traffico sul nostro sito web. Affinché Google Analytics possa funzionare, nel codice del nostro sito web è integrato un codice di tracciamento. Quando visitate il nostro sito web, questo codice registra le varie azioni che compite sul nostro sito. Non appena l’utente lascia il nostro sito web, questi dati vengono inviati ai server di Google Analytics e lì memorizzati.
Google elabora i dati e noi riceviamo rapporti sul comportamento degli utenti. Questi rapporti possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quanto segue:
- Rapporti sui gruppi target: attraverso i rapporti sui gruppi target possiamo conoscere meglio i nostri utenti e sapere con maggiore precisione chi è interessato al nostro servizio.
- Rapporti sugli annunci: i rapporti sugli annunci ci facilitano l’analisi e il miglioramento della nostra pubblicità online.
- Rapporti sulle acquisizioni: i rapporti sulle acquisizioni ci forniscono informazioni utili su come ottenere più persone interessate al nostro servizio.
- Rapporti comportamentali: ci dicono come l’utente interagisce con il nostro sito web. Possiamo tracciare il percorso dell’utente sul nostro sito e i link su cui fa clic.
- Rapporti di conversione: la conversione è il nome dato a un processo in cui l’utente compie un’azione desiderata a seguito di un messaggio di marketing. Ad esempio, quando si passa da semplici visitatori del sito web ad acquirenti o iscritti alla newsletter. Questi report ci aiutano a capire meglio in che modo i nostri sforzi di marketing stanno funzionando per voi. In questo modo vogliamo aumentare il nostro tasso di conversione.
- Rapporti in tempo reale: qui sappiamo sempre immediatamente cosa sta accadendo sul nostro sito web. Ad esempio, possiamo vedere quanti utenti stanno leggendo questo testo.
Perché utilizziamo Google Analytics sul nostro sito web?
Il nostro obiettivo con questo sito web è chiaro: vogliamo offrirvi il miglior servizio possibile. Le statistiche e i dati di Google Analytics ci aiutano a raggiungere questo obiettivo.
I dati valutati statisticamente ci mostrano un quadro chiaro dei punti di forza e di debolezza del nostro sito web. Da un lato, possiamo ottimizzare il nostro sito in modo che venga trovato più facilmente dalle persone interessate su Google. Dall’altro, i dati ci aiutano a capire meglio i visitatori. In questo modo sappiamo esattamente cosa dobbiamo migliorare nel nostro sito web per offrirvi il miglior servizio possibile. I dati ci aiutano anche a realizzare le nostre misure pubblicitarie e di marketing in modo più personalizzato ed economico. Dopo tutto, ha senso mostrare i nostri prodotti e servizi solo alle persone interessate.
Quali dati vengono memorizzati da Google Analytics?
Google Analytics utilizza un codice di tracciamento per creare un ID univoco e casuale che viene collegato al cookie del browser. In questo modo Google Analytics vi riconosce come nuovi utenti. La volta successiva che visiterete il nostro sito, sarete riconosciuti come utenti „di ritorno”. Tutti i dati raccolti vengono memorizzati insieme a questo ID utente. In questo modo è possibile valutare innanzitutto i profili utente pseudonimi.
Gli identificatori come i cookie e gli ID delle istanze delle app sono utilizzati per misurare le interazioni dell’utente sul nostro sito web. Per interazioni si intendono tutti i tipi di azioni compiute dall’utente sul nostro sito web. Se utilizzate anche altri sistemi di Google (ad esempio un account Google), i dati generati da Google Analytics possono essere collegati a cookie di terze parti. Google non condivide i dati di Google Analytics a meno che noi, in qualità di gestori del sito web, non lo autorizziamo. Possono verificarsi eccezioni se richieste dalla legge.
I seguenti cookie sono utilizzati da Google Analytics:
Nome: _ga
Valore: 2.1326744211.152111443675–5
Scopo: per impostazione predefinita, analytics.js utilizza il cookie _ga per memorizzare l’ID utente. In pratica, viene utilizzato per distinguere i visitatori del sito web.
Scadenza: dopo 2 anni
Nome: _gid
Valore: 2.1687193234.152111443675–1
Scopo: il cookie viene utilizzato anche per distinguere i visitatori del sito web
Scadenza: dopo 24 ore
Nome: _gat_gtag_UA_
Valore:1
Scopo: Viene utilizzato per ridurre il tasso di richiesta. Se Google Analytics è fornito tramite Google Tag Manager, questo cookie è denominato _dc_gtm_.
Scadenza: dopo 1 minuto
Nome: AMP_TOKEN
Valore: non specificato
Scopo: Il cookie contiene un token che può essere utilizzato per recuperare un ID utente dal servizio ID client AMP. Altri valori possibili indicano un logout, una richiesta o un errore.
Scadenza: dopo 30 secondi fino a un anno
Nome: __utma
Valore: 1564498958.1564498958.1564498958.1
Scopo: Questo cookie viene utilizzato per tracciare il comportamento dell’utente sul sito web e misurare le prestazioni. Il cookie viene aggiornato ogni volta che le informazioni vengono inviate a Google Analytics.
Scadenza: dopo 2 anni
Nome: __utmt
Valore: 1
Scopo: il cookie è usato come _gat_gtag_UA_ per limitare la velocità di richiesta.
Scadenza: dopo 10 minuti
Nome: __utmb
Valore: 3.10.1564498958
Scopo: Questo cookie viene utilizzato per determinare le nuove sessioni. Viene aggiornato ogni volta che vengono inviati nuovi dati o informazioni a Google Analytics.
Scadenza: dopo 30 minuti
Nome: __utmc
Valore: 167421564
Scopo: Questo cookie viene utilizzato per impostare nuove sessioni per i visitatori che ritornano. Si tratta di un cookie di sessione e viene memorizzato solo fino alla chiusura del browser.
Scadenza: dopo la chiusura del browser.
Nome: __utmz
Valore: m|utmccn=(referral)|utmcmd=referral|utmcct=/
Scopo: Il cookie viene utilizzato per identificare la fonte di traffico del nostro sito web. Ciò significa che il cookie memorizza da dove siete arrivati al nostro sito web. Può trattarsi di un’altra pagina o di una pubblicità.
Scadenza: dopo 6 mesi
Nome: __utmv
Valore: non specificato
Scopo: Il cookie viene utilizzato per memorizzare i dati personalizzati dell’utente. Viene sempre aggiornato quando le informazioni vengono inviate a Google Analytics.
Scadenza: dopo 2 anni
Nota: questo elenco non può pretendere di essere esaustivo, poiché Google cambia continuamente la scelta dei cookie.
Qui vi mostriamo una panoramica dei dati più importanti raccolti con Google Analytics:
Mappe di calore: Google crea le cosiddette mappe di calore. Le mappe di calore consentono di vedere esattamente le aree su cui si fa clic. Questo ci fornisce informazioni su dove „viaggiate” sul nostro sito.
Durata della sessione: Google definisce la durata della sessione come il tempo trascorso sul nostro sito senza uscire. Se l’utente rimane inattivo per 20 minuti, la sessione termina automaticamente.
Frequenza di rimbalzo: Si parla di rimbalzo quando l’utente visualizza una sola pagina del nostro sito web e poi lo abbandona di nuovo.
Creazione di un account: quando si crea un account o si effettua un ordine sul nostro sito web, Google Analytics raccoglie questi dati.
Indirizzo IP: L’indirizzo IP viene visualizzato solo in forma abbreviata, in modo da non consentire un’assegnazione chiara.
Posizione: L’indirizzo IP può essere utilizzato per determinare il paese e la posizione approssimativa dell’utente. Questo processo è chiamato anche determinazione della posizione IP.
Informazioni tecniche: Le informazioni tecniche comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il tipo di browser, il provider di servizi Internet o la risoluzione dello schermo.
Fonte di origine: Google Analytics o, naturalmente, siamo anche interessati a sapere da quale sito web o da quale pubblicità siete arrivati al nostro sito.
Altri dati includono i dati di contatto, le eventuali valutazioni, la riproduzione di contenuti multimediali (ad esempio quando si riproduce un video tramite il nostro sito), la condivisione di contenuti tramite i social media o l’aggiunta ai preferiti. L’elenco non pretende di essere completo e serve solo come orientamento generale dei dati memorizzati da Google Analytics.
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
Google ha i suoi server sparsi in tutto il mondo. La maggior parte dei server si trova in America e di conseguenza i vostri dati sono per lo più archiviati su server americani. Per sapere esattamente dove si trovano i centri dati di Google, consultare il sito: https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=it.
I vostri dati sono distribuiti su diversi supporti fisici. Questo ha il vantaggio che i dati possono essere recuperati più rapidamente e sono più protetti dalle manipolazioni. In ogni centro dati di Google esistono programmi di emergenza per i vostri dati. Se, ad esempio, l’hardware di Google si guasta o le catastrofi naturali paralizzano i server, il rischio di un’interruzione del servizio presso Google rimane comunque basso.
Google Analytics prevede un periodo di conservazione standard di 26 mesi per i dati degli utenti. Poi i dati dell’utente vengono cancellati. Tuttavia, abbiamo la possibilità di scegliere noi stessi il periodo di conservazione dei dati degli utenti. A tal fine abbiamo a disposizione cinque opzioni:
- Cancellazione dopo 14 mesi
- Cancellazione dopo 26 mesi
- Cancellazione dopo 38 mesi
- Cancellazione dopo 50 mesi
- Nessuna cancellazione automatica
Una volta scaduto il periodo specificato, i dati vengono cancellati una volta al mese. Questo periodo di conservazione si applica ai dati dell’utente collegati ai cookie, al riconoscimento dell’utente e agli ID pubblicitari (ad esempio, i cookie di dominio DoubleClick). I risultati dei report si basano su dati aggregati e vengono archiviati separatamente dai dati degli utenti. I dati aggregati sono una fusione di dati individuali in un’unità più grande.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
Ai sensi della legge sulla protezione dei dati dell’Unione Europea, avete il diritto di accedere, aggiornare, cancellare o limitare i vostri dati. Potete impedire a Google Analytics di utilizzare i vostri dati utilizzando il componente aggiuntivo del browser per disattivare Google Analytics JavaScript (ga.js, analytics.js, dc.js). È possibile scaricare e installare il componente aggiuntivo del browser all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Si noti che questo componente aggiuntivo disattiva solo la raccolta dei dati da parte di Google Analytics.
Se in generale si desidera disattivare, eliminare o gestire i cookie (indipendentemente da Google Analytics), sono disponibili istruzioni separate per ciascun browser:
Chrome: Eliminare, attivare e gestire i cookie in Chrome
Safari: Gestione dei cookie e dei dati del sito web con Safari
Internet Explorer: Eliminazione e gestione dei cookie
Microsoft Edge: eliminare e gestire i cookie
Google Analytics partecipa attivamente all’EU Privacy Shield Framework, che regola il trasferimento corretto e sicuro dei dati personali. Potete trovare maggiori informazioni al riguardo su https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&tid=111443675. Speriamo di essere riusciti a fornirvi le informazioni più importanti sul trattamento dei dati di Google Analytics. Se volete saperne di più sul servizio di tracciamento, vi consigliamo questi due link: http://www.google.com/analytics/terms/it.html e https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it.
Rapporti di Google Analytics sulle caratteristiche demografiche e sugli interessi
Abbiamo attivato le funzioni di segnalazione pubblicitaria di Google Analytics. I rapporti demografici e sugli interessi contengono informazioni su età, sesso e interessi. Questo ci permette di avere un quadro più completo dei nostri utenti, senza poter attribuire questi dati a singole persone. Per ulteriori informazioni sulle funzioni pubblicitarie, consultare il sito https://support.google.com/analytics/answer/3450482?hl=it_AT&utm_id=ad.
È possibile interrompere l’utilizzo delle attività e delle informazioni del proprio account Google alla voce „Impostazioni pubblicitarie” di https://adssettings.google.com/authenticated selezionando la casella.
Informativa sulla privacy della newsletter
Quando vi iscrivete alla nostra newsletter, ci comunicate i dati personali di cui sopra e ci date il diritto di contattarvi via e‑mail. I dati memorizzati nell’ambito della registrazione alla newsletter vengono utilizzati esclusivamente per la nostra newsletter e non vengono trasmessi.
Se vi cancellate dalla newsletter – troverete il relativo link in fondo a ogni newsletter – cancelleremo tutti i dati memorizzati con l’iscrizione alla newsletter.
Informativa sulla privacy di MailChimp
Come molti altri siti web, anche noi utilizziamo i servizi della società di newsletter MailChimp sul nostro sito web. Il gestore di MailChimp è la società The Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce de Leon Ave NE, Suite 5000, Atlanta, GA 30308 USA. Grazie a MailChimp, possiamo inviarvi facilmente notizie interessanti tramite newsletter. Con MailChimp non dobbiamo installare nulla e possiamo comunque attingere a una serie di funzioni davvero utili. Di seguito approfondiremo questo servizio di email marketing e vi informeremo sugli aspetti più importanti relativi alla protezione dei dati.
Che cos’è MailChimp?
MailChimp è un servizio di gestione delle newsletter basato sul cloud. „Basato sul cloud” significa che non dobbiamo installare MailChimp sul nostro computer o server. Utilizziamo invece il servizio tramite un’infrastruttura IT – disponibile via Internet – su un server esterno. Questa modalità di utilizzo di un software è chiamata anche SaaS (Software as a Service).
Con MailChimp possiamo scegliere tra un’ampia gamma di tipi di email. A seconda di ciò che vogliamo ottenere con la nostra newsletter, possiamo eseguire campagne singole, campagne regolari, autoresponder (email automatiche), test A/B, campagne RSS (invio a orari e frequenze predefiniti) e campagne di follow-up.
Perché utilizziamo MailChimp sul nostro sito web?
In pratica, utilizziamo un servizio di newsletter per tenerci in contatto con voi. Vogliamo informarvi sulle nostre novità o sulle offerte interessanti che abbiamo in programma. Per le nostre azioni di marketing cerchiamo sempre le soluzioni più semplici e migliori. Per questo motivo abbiamo scelto il servizio di gestione delle newsletter di Mailchimp. Sebbene il software sia molto semplice da usare, offre un gran numero di funzioni utili. Questo ci permette di progettare newsletter interessanti e belle in poco tempo. Grazie ai modelli di design offerti, progettiamo ogni newsletter in modo personalizzato e, grazie al „Responsive Design”, i nostri contenuti vengono visualizzati in modo leggibile e bello anche sul vostro smartphone (o altro dispositivo mobile).
Attraverso strumenti come il test A/B o le ampie opzioni di analisi, vediamo molto rapidamente come le nostre newsletter vengono ricevute dagli utenti. Questo ci permette di reagire se necessario e di migliorare la nostra offerta o i nostri servizi.
Un altro vantaggio è il „sistema cloud” di Mailchimp. I dati non vengono memorizzati ed elaborati direttamente sul nostro server. Possiamo recuperare i dati da server esterni e risparmiare così il nostro spazio di archiviazione. Inoltre, l’impegno di manutenzione è notevolmente inferiore.
Quali dati vengono memorizzati da MailChimp?
Rocket Science Group LLC (MailChimp) gestisce piattaforme online che ci consentono di contattarvi (se vi siete iscritti alla nostra newsletter). Quando vi iscrivete alla nostra newsletter tramite il nostro sito web, confermate via e‑mail di essere membri di una lista e‑mail di MailChimp. Affinché MailChimp possa dimostrare che vi siete iscritti anche al „fornitore di liste”, vengono memorizzati la data di iscrizione e il vostro indirizzo IP. MailChimp memorizza anche l’indirizzo e‑mail, il nome, l’indirizzo fisico e informazioni demografiche come la lingua o la località.
Queste informazioni vengono utilizzate per l’invio di e‑mail e per abilitare alcune altre funzioni di MailChimp (come la valutazione delle newsletter).
MailChimp condivide inoltre informazioni con terze parti per fornire servizi migliori. MailChimp condivide inoltre alcuni dati con partner pubblicitari terzi per comprendere meglio gli interessi e le preoccupazioni dei propri clienti al fine di fornire contenuti più pertinenti e pubblicità mirata.
Attraverso i cosiddetti „web beacon” (si tratta di piccoli elementi grafici presenti nelle e‑mail HTML), MailChimp può determinare se l’e-mail è arrivata, se è stata aperta e se sono stati cliccati dei link. Tutte queste informazioni vengono memorizzate sui server di MailChimp. Questo ci fornisce valutazioni statistiche e ci permette di vedere esattamente quanto è stata ricevuta la nostra newsletter. In questo modo, possiamo adattare la nostra offerta ai vostri desideri e migliorare il nostro servizio.
MailChimp può anche utilizzare questi dati per migliorare il proprio servizio. In questo modo, ad esempio, è possibile ottimizzare tecnicamente l’invio o determinare la posizione (paese) dei destinatari.
I seguenti cookie possono essere impostati da Mailchimp. Non si tratta di un elenco completo di cookie, ma di una selezione esemplare:
Nome: AVESTA_ENVIRONMENT
Valore: Prod
Scopo: Questo cookie è necessario per fornire i servizi di Mailchimp. Viene sempre impostato quando un utente si iscrive a una mailing list di newsletter.
Data di scadenza: dopo la fine della sessione
Nome: ak_bmsc
Valore: F1766FA98C9BB9DE4A39F70A9E5EEAB55F6517348A70000011114436753
Scopo: il cookie viene utilizzato per distinguere un essere umano da un bot. Ciò consente di generare rapporti sicuri sull’utilizzo di un sito web.
Scadenza: dopo 2 ore
Nome: bm_sv
Valore: A5A322305B4401C2451FC22FFF547486~FEsKGvX8eovCwTeFTzb8//I3ak2Au…
Scopo: Il cookie proviene da MasterPass Digital Wallet (un servizio di MasterCard) ed è utilizzato per fornire al visitatore un’esperienza di pagamento virtuale sicura e semplice. A tal fine, l’utente viene identificato in modo anonimo sul sito web.
Scadenza: dopo 2 ore
Nome: _abck
Valore: 8D545C8CCA4C3A50579014C449B0451114436759
Scopo: Non siamo riusciti a trovare ulteriori informazioni sullo scopo di questo cookie.
Scadenza: dopo un anno
A volte può capitare che l’utente apra la nostra newsletter tramite un link specifico per una migliore visualizzazione. Ciò accade, ad esempio, se il vostro programma di posta elettronica non funziona o se la newsletter non viene visualizzata correttamente. La newsletter viene quindi visualizzata tramite un sito web di MailChimp. MailChimp utilizza anche i cookie (piccoli file di testo che memorizzano i dati sul browser) sui propri siti web. I dati personali possono essere elaborati da MailChimp e dai suoi partner (ad es. Google Analytics). Questa raccolta di dati è responsabilità di MailChimp e noi non abbiamo alcuna influenza su di essa. Nella „Dichiarazione sui cookie” di MailChimp (all’indirizzo: https://mailchimp.com/legal/cookies/) è possibile scoprire esattamente come e perché l’azienda utilizza i cookie.
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
Poiché MailChimp è un’azienda americana, tutti i dati raccolti vengono memorizzati su server americani.
In linea di principio, i dati rimangono memorizzati in modo permanente sui server di Mailchimp e vengono cancellati solo su richiesta dell’utente. Potete chiederci di cancellare il vostro contatto. In questo modo si eliminano definitivamente tutti i dati personali dell’utente e l’anonimato nei report di Mailchimp. Tuttavia, potete anche richiedere a MailChimp di cancellare direttamente i vostri dati. In tal caso, tutti i vostri dati verranno rimossi e noi riceveremo una notifica da MailChimp. Dopo aver ricevuto l’e-mail, abbiamo 30 giorni di tempo per eliminare il vostro contatto da tutte le integrazioni collegate.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
È possibile revocare il consenso a ricevere la nostra newsletter in qualsiasi momento all’interno dell’e-mail ricevuta, cliccando sul link in fondo. Una volta annullata l’iscrizione cliccando sul link di cancellazione, i vostri dati saranno cancellati da MailChimp.
Se si accede a un sito web di MailChimp tramite un link della nostra newsletter e i cookie sono impostati nel browser, è possibile cancellare o disattivare questi cookie in qualsiasi momento.
A seconda del browser, la disattivazione o l’eliminazione dei cookie funziona in modo leggermente diverso. Le seguenti istruzioni mostrano come gestire i cookie nel proprio browser:
Chrome: Eliminare, attivare e gestire i cookie in Chrome
Safari: Gestione dei cookie e dei dati del sito web con Safari
Internet Explorer: Eliminazione e gestione dei cookie
Microsoft Edge: eliminare e gestire i cookie
Se in generale non volete i cookie, potete impostare il vostro browser in modo che vi informi sempre quando deve essere impostato un cookie. In questo modo, potete decidere per ogni singolo cookie se consentirlo o meno.
MailChimp partecipa attivamente al Privacy Shield Framework UE-USA, che regola il trasferimento corretto e sicuro dei dati personali. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili all’indirizzo https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000TO6hAAG&tid=111443675. Per maggiori informazioni sull’uso dei cookie da parte di MailChimp, consultare l’indirizzo https://mailchimp.com/legal/cookies/ e per informazioni sulla protezione dei dati MailChimp (Privacy), consultare l’indirizzo https://mailchimp.com/legal/privacy/.
Elementi di social media incorporati Informativa sulla privacy
Sul nostro sito web integriamo elementi dei servizi di social media per visualizzare immagini, video e testi.
Quando visitate le pagine che visualizzano questi elementi, i dati vengono trasmessi dal vostro browser al rispettivo servizio di social media e lì memorizzati. Noi non abbiamo accesso a questi dati.
I seguenti link vi condurranno alle pagine dei rispettivi servizi di social media in cui viene spiegato come gestiscono i vostri dati:
- Informativa sulla privacy di Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875
- L’informativa sulla privacy di Google si applica a YouTube: https://policies.google.com/privacy?hl=it
- Informativa sui dati di Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy
- Informativa sulla privacy di Twitter: https://twitter.com/de/privacy
Informativa sulla privacy di YouTube
Abbiamo integrato i video di YouTube nel nostro sito web. Questo ci permette di presentare video interessanti direttamente sul nostro sito. YouTube è un portale video che dal 2006 è una filiale di Google. Il portale video è gestito da YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA. Quando si richiama una pagina del nostro sito web in cui è incorporato un video di YouTube, il browser si collega automaticamente ai server di YouTube o di Google. In questo processo vengono trasferiti diversi dati (a seconda delle impostazioni). Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile dell’elaborazione dei dati in Europa.
Di seguito vi spieghiamo in dettaglio quali dati vengono elaborati, perché abbiamo incorporato i video di YouTube e come potete gestire o cancellare i vostri dati.
Che cos’è YouTube?
Su YouTube gli utenti possono guardare, valutare, commentare e caricare video gratuitamente. Negli ultimi anni, YouTube è diventato uno dei più importanti canali di social media a livello mondiale. Per consentirci di visualizzare i video sul nostro sito web, YouTube fornisce un codice che abbiamo incorporato nel nostro sito.
Perché utilizziamo i video di YouTube sul nostro sito web?
YouTube è la piattaforma video con il maggior numero di visitatori e i migliori contenuti. Ci sforziamo di offrirvi la migliore esperienza utente possibile sul nostro sito web. E naturalmente non possiamo fare a meno di video interessanti. Con l’aiuto dei nostri video incorporati, oltre ai testi e alle immagini, vi forniamo ulteriori contenuti utili. Inoltre, i video incorporati rendono il nostro sito web più facile da trovare nel motore di ricerca Google. Inoltre, quando pubblichiamo annunci tramite Google Ads, Google, grazie ai dati raccolti, è in grado di mostrare questi annunci solo alle persone interessate alle nostre offerte.
Quali dati vengono memorizzati da YouTube?
Non appena visitate una delle nostre pagine in cui è incorporato un video di YouTube, YouTube imposta almeno un cookie che memorizza il vostro indirizzo IP e il nostro URL. Se l’utente ha effettuato l’accesso al proprio account YouTube, di solito YouTube può assegnare le interazioni dell’utente sul nostro sito web al suo profilo utilizzando i cookie. Questo include dati come la durata della sessione, la frequenza di rimbalzo, la posizione approssimativa, informazioni tecniche come il tipo di browser, la risoluzione dello schermo o il provider di servizi Internet. Altri dati possono includere i dati di contatto, eventuali valutazioni, la condivisione di contenuti tramite i social media o l’aggiunta ai preferiti su YouTube.
Se non si accede a un account Google o a un account YouTube, Google memorizza i dati con un identificatore unico associato al dispositivo, al browser o all’app. Ad esempio, viene conservata l’impostazione della lingua preferita. Tuttavia, molti dati di interazione non possono essere memorizzati perché vengono impostati meno cookie.
Nell’elenco seguente vengono mostrati i cookie impostati nel browser durante un test. Da un lato, vengono mostrati i cookie impostati senza un account YouTube collegato. Dall’altro lato, vengono mostrati i cookie impostati con un account connesso. L’elenco non può pretendere di essere completo perché i dati degli utenti dipendono sempre dalle interazioni su YouTube.
Nome: YSC
Valore: b9-CV6ojI5Y1114436751
Scopo: questo cookie registra un ID univoco per memorizzare le statistiche dei video guardati.
Scadenza: dopo la fine della sessione
Nome: PREF
Valore: f1=50000000
Scopo: Anche questo cookie registra il vostro ID univoco. Google ottiene statistiche sull’utilizzo dei video di YouTube sul nostro sito web tramite PREF.
Scadenza: dopo 8 mesi
Nome: GPS
Valore: 1
Scopo: questo cookie registra il vostro ID univoco sui dispositivi mobili per tracciare la posizione GPS.
Scadenza: dopo 30 minuti
Nome: VISITOR_INFO1_LIVE
Valore: 95Chz8bagyU
Scopo: questo cookie cerca di stimare la larghezza di banda dell’utente sulle nostre pagine web (con video YouTube incorporati).
Scadenza: dopo 8 mesi
Altri cookie che vengono impostati quando si accede con il proprio account YouTube:
Nome: APISID
Valore: zILlvClZSkqGsSwI/AU1aZI6HY7111443675-
Scopo: Questo cookie viene utilizzato per creare un profilo dei vostri interessi. I dati vengono utilizzati per annunci pubblicitari personalizzati.
Scadenza: dopo 2 anni
Nome: CONSENSO
Valore: YES+AT.en+20150628–200
Scopo: Il cookie memorizza lo stato del consenso dell’utente all’utilizzo di vari servizi di Google. Il CONSENSO viene utilizzato anche a fini di sicurezza per verificare gli utenti e proteggere i dati degli utenti da attacchi non autorizzati.
Scadenza: dopo 19 anni
Nome: HSID
Valore: AcRwpgUik9Dveht0I
Scopo: Questo cookie viene utilizzato per creare un profilo dei vostri interessi. Questi dati aiutano a visualizzare pubblicità personalizzata.
Scadenza: dopo 2 anni
Nome: LOGIN_INFO
Valore: AFmmF2swRQIhALl6aL…
Scopo: questo cookie memorizza le informazioni sui dati di accesso dell’utente.
Scadenza: dopo 2 anni
Nome: SAPISID
Valore: 7oaPxoG-pZsJuuF5/AnUdDUIsJ9iJz2vdM
Scopo: questo cookie funziona identificando in modo univoco il browser e il dispositivo dell’utente. Viene utilizzato per creare un profilo dei vostri interessi.
Scadenza: dopo 2 anni
Nome: SID
Valore: oQfNKjAsI111443675-.
Scopo: questo cookie memorizza l’ID dell’account Google e l’ora dell’ultimo accesso con firma digitale e crittografia.
Scadenza: dopo 2 anni
Nome: SIDCC
Valore: AN0-TYuqub2JOcDTyL
Scopo: questo cookie memorizza informazioni sull’utilizzo del sito web e sulle pubblicità che avete visto prima di visitare il nostro sito.
Scadenza: dopo 3 mesi
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
I dati che YouTube riceve dall’utente e che elabora vengono memorizzati sui server di Google. La maggior parte di questi server si trova in America. È possibile vedere esattamente dove si trovano i centri dati di Google all’indirizzo https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=it. I vostri dati sono distribuiti tra i server. Ciò significa che i dati possono essere consultati più rapidamente e sono più protetti dalle manipolazioni.
Google memorizza i dati raccolti per un periodo di tempo diverso. Alcuni dati possono essere eliminati in qualsiasi momento, altri vengono eliminati automaticamente dopo un periodo di tempo limitato e altri ancora vengono memorizzati da Google per un periodo di tempo più lungo. Alcuni dati (come gli elementi de „La mia attività”, le foto o i documenti, i prodotti) memorizzati nel vostro account Google rimarranno memorizzati fino a quando non li avrete eliminati. Anche se non si accede a un account Google, è possibile eliminare alcuni dati associati al dispositivo, al browser o all’applicazione.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
In linea di principio, è possibile eliminare manualmente i dati dell’account Google. Con la funzione di cancellazione automatica dei dati relativi alla posizione e all’attività introdotta nel 2019, le informazioni vengono memorizzate a seconda della decisione dell’utente – 3 o 18 mesi e poi cancellate.
Indipendentemente dal fatto che abbiate o meno un account Google, potete configurare il vostro browser per eliminare o disabilitare i cookie di Google. A seconda del browser utilizzato, questo funziona in modi diversi. Le seguenti istruzioni mostrano come gestire i cookie nel browser:
Chrome: Eliminare, attivare e gestire i cookie in Chrome
Safari: Gestione dei cookie e dei dati del sito web con Safari
Internet Explorer: Eliminazione e gestione dei cookie
Microsoft Edge: eliminare e gestire i cookie
Se in generale non volete i cookie, potete impostare il vostro browser in modo che vi informi sempre quando deve essere impostato un cookie. In questo modo potete decidere per ogni singolo cookie se consentirlo o meno. Poiché YouTube è una filiale di Google, esiste un’informativa sulla privacy comune. Se volete saperne di più su come vengono gestiti i vostri dati, vi consigliamo di consultare l’informativa sulla privacy di https://policies.google.com/privacy?hl=it.
Pulsante di iscrizione a YouTube Informativa sulla privacy
Abbiamo installato il pulsante di iscrizione a YouTube sul nostro sito web. Il pulsante è solitamente riconoscibile dal classico logo di YouTube. Il logo mostra le parole „Iscriviti” o „YouTube” in lettere bianche su sfondo rosso e il simbolo bianco „Play” a sinistra. Tuttavia, il pulsante può essere visualizzato anche con un design diverso.
Il nostro canale YouTube offre sempre video divertenti, interessanti o emozionanti. Grazie al pulsante „Iscriviti” integrato, potete iscrivervi al nostro canale direttamente dal nostro sito web, senza dover andare sul sito di YouTube. Vogliamo che l’accesso ai nostri contenuti sia il più semplice possibile. Si prega di notare che YouTube può memorizzare ed elaborare i vostri dati.
Quando si visualizza un pulsante di iscrizione integrato sul nostro sito, YouTube imposta almeno un cookie – secondo Google. Questo cookie memorizza il vostro indirizzo IP e il nostro URL. YouTube può anche apprendere informazioni sul vostro browser, sulla vostra posizione approssimativa e sulla vostra lingua predefinita. Nel nostro test, sono stati impostati i seguenti quattro cookie senza aver effettuato l’accesso a YouTube:
Nome: YSC
Valore: b9-CV6ojI5111443675Y
Scopo: questo cookie registra un ID univoco per memorizzare le statistiche dei video guardati.
Scadenza: dopo la fine della sessione
Nome: PREF
Valore: f1=50000000
Scopo: anche questo cookie registra il vostro ID univoco. Google ottiene statistiche sull’utilizzo dei video di YouTube sul nostro sito web tramite PREF.
Scadenza: dopo 8 mesi
Nome: GPS
Valore: 1
Scopo: questo cookie registra il vostro ID univoco sui dispositivi mobili per tracciare la posizione GPS.
Scadenza: dopo 30 minuti
Nome: VISITOR_INFO1_LIVE
Valore: 11144367595Chz8bagyU
Scopo: questo cookie cerca di stimare la larghezza di banda dell’utente sulle nostre pagine web (con video YouTube incorporati).
Scadenza: dopo 8 mesi
Nota: questi cookie sono stati impostati dopo un test e non possono essere considerati completi.
Se avete effettuato l’accesso al vostro account YouTube, YouTube può salvare molte delle vostre azioni/interazioni sul nostro sito web con l’aiuto dei cookie e assegnarle al vostro account YouTube. Ad esempio, YouTube riceve informazioni sulla durata della navigazione sul nostro sito, sul tipo di browser utilizzato, sulla risoluzione dello schermo preferita o sulle azioni eseguite.
YouTube utilizza questi dati da un lato per migliorare i propri servizi e le proprie offerte, dall’altro per fornire analisi e statistiche agli inserzionisti (che utilizzano Google Ads).
Informativa sulla privacy di Google reCAPTCHA
Il nostro obiettivo principale è quello di proteggere e tutelare il nostro sito web per voi e per noi nel miglior modo possibile. Per garantire ciò, utilizziamo Google reCAPTCHA della società Google Inc. Per l’area europea, la società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi Google. Con il reCAPTCHA possiamo determinare se siete davvero un essere umano in carne e ossa e non un robot o un altro software di spam. Per spam intendiamo qualsiasi informazione non richiesta che ci viene inviata per via elettronica. Con i CAPTCHA classici, di solito si dovevano risolvere enigmi di testo o immagini per verificare le informazioni. Con reCAPTCHA di Google, di solito non dobbiamo disturbare l’utente con tali enigmi. Nella maggior parte dei casi è sufficiente spuntare una casella per confermare che non si è un bot. Con la nuova versione di Invisible reCAPTCHA, non è nemmeno più necessario impostare un segno di spunta. Scoprirete come funziona esattamente e, soprattutto, quali dati vengono utilizzati a questo scopo nel corso della presente informativa sulla privacy.
Che cos’è il reCAPTCHA?
reCAPTCHA è un servizio captcha gratuito di Google che protegge i siti web da software spam e da abusi da parte di visitatori non umani. L’uso più comune di questo servizio è la compilazione di moduli su Internet. Un servizio captcha è un tipo di test di Turing automatico progettato per garantire che un’azione su Internet sia eseguita da un essere umano e non da un bot. Nel classico test di Turing (che prende il nome dall’informatico Alan Turing), un essere umano determina la distinzione tra un bot e un umano. Con i captchas, anche questo compito viene svolto dal computer o da un programma software. I captchas classici funzionano con piccoli compiti facili da risolvere per gli esseri umani, ma che presentano notevoli difficoltà per le macchine. Con reCAPTCHA, non è più necessario risolvere attivamente i puzzle. Lo strumento utilizza moderne tecniche di rischio per distinguere gli esseri umani dai bot. In questo caso è sufficiente spuntare il campo di testo „Non sono un robot” o con Invisible reCAPTCHA anche questo non è più necessario. Con reCAPTCHA, un elemento JavaScript viene integrato nel codice sorgente e lo strumento viene eseguito in background e analizza il comportamento degli utenti. Da queste azioni dell’utente, il software calcola il cosiddetto punteggio captcha. Google utilizza questo punteggio per calcolare la probabilità che l’utente sia un essere umano anche prima di inserire il captcha. reCAPTCHA o i captcha in generale sono sempre utilizzati quando i bot potrebbero manipolare o abusare di determinate azioni (come registrazioni, sondaggi, ecc.).
Perché utilizziamo il reCAPTCHA sul nostro sito web?
Vogliamo accogliere sul nostro sito solo persone in carne e ossa. I bot o i software di spam di qualsiasi tipo possono tranquillamente rimanere a casa. Per questo motivo, mettiamo in atto tutte le misure necessarie per proteggerci e offrire all’utente la migliore esperienza possibile. Per questo motivo, utilizziamo Google reCAPTCHA di Google. In questo modo possiamo essere certi di rimanere un sito web „bot-free”. Utilizzando reCAPTCHA, vengono trasmessi a Google i dati per determinare se siete effettivamente un essere umano. reCAPTCHA serve quindi alla sicurezza del nostro sito web e, di conseguenza, alla vostra sicurezza. Ad esempio, senza reCAPTCHA potrebbe accadere che un bot registri il maggior numero possibile di indirizzi e‑mail durante la registrazione per „spammare” forum o blog con contenuti pubblicitari indesiderati. Con reCAPTCHA, possiamo evitare tali attacchi bot.
Quali dati vengono memorizzati da reCAPTCHA?
reCAPTCHA raccoglie i dati personali degli utenti per determinare se le azioni sul nostro sito web provengono effettivamente da persone. L’indirizzo IP e gli altri dati richiesti da Google per il servizio reCAPTCHA possono pertanto essere inviati a Google. Gli indirizzi IP vengono quasi sempre abbreviati all’interno degli Stati membri dell’UE o di altri Stati contraenti dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo prima che i dati finiscano su un server negli USA. L’indirizzo IP non viene combinato con altri dati di Google, a meno che l’utente non abbia effettuato l’accesso con il proprio account Google durante l’utilizzo di reCAPTCHA. In primo luogo, l’algoritmo di reCAPTCHA verifica se i cookie di Google di altri servizi Google (YouTube, Gmail, ecc.) sono già presenti nel browser dell’utente. Quindi, reCAPTCHA imposta un ulteriore cookie nel browser e cattura un’istantanea della finestra del browser.
Il seguente elenco di dati raccolti dal browser e dall’utente non pretende di essere completo. Si tratta piuttosto di esempi di dati che, a nostra conoscenza, vengono elaborati da Google.
- Referrer URL (l’indirizzo della pagina da cui proviene il visitatore)
- Indirizzo IP (ad es. 256.123.123.1)
- Informazioni sul sistema operativo (il software che consente al computer di funzionare. I sistemi operativi noti sono Windows, Mac OS X o Linux).
- Cookie (piccoli file di testo che memorizzano dati nel browser)
- Comportamento del mouse e della tastiera (ogni azione eseguita con il mouse o la tastiera viene salvata)
- Impostazioni di data e lingua (viene salvata la lingua o la data preimpostata sul PC).
- Tutti gli oggetti JavaScript (JavaScript è un linguaggio di programmazione che consente ai siti web di adattarsi all’utente. Gli oggetti JavaScript possono raccogliere tutti i tipi di dati sotto un unico nome).
- Risoluzione dello schermo (indica il numero di pixel del display dell’immagine)
È indiscutibile che Google utilizzi e analizzi questi dati anche prima che l’utente faccia clic sulla casella „Non sono un robot”. Con la versione Invisible reCAPTCHA, anche la spunta viene omessa e l’intero processo di riconoscimento avviene in background. Google non comunica nel dettaglio quanti e quali dati memorizza.
I seguenti cookie sono utilizzati da reCAPTCHA: Qui ci riferiamo alla versione demo di reCAPTCHA di Google all’indirizzo https://www.google.com/recaptcha/api2/demo. Tutti questi cookie richiedono un identificatore univoco a scopo di tracciamento. Ecco un elenco dei cookie che Google reCAPTCHA ha impostato sulla versione demo:
Nome: IDE
Valore: WqTUmlnmv_qXyi_DGNPLESKnRNrpgXoy1K-pAZtAkMbHI-111443675–8
Scopo: Questo cookie viene impostato da DoubleClick (anch’esso di proprietà di Google) per registrare e segnalare le azioni dell’utente sul sito web quando si tratta di pubblicità. Ciò consente di misurare l’efficacia della pubblicità e di adottare misure di ottimizzazione adeguate. L’IDE viene memorizzato nei browser sotto il dominio doubleclick.net.
Scadenza: dopo un anno
Nome: 1P_JAR
Valore: 2019−5−14−12
Scopo: questo cookie raccoglie statistiche sull’utilizzo del sito web e misura le conversioni. Una conversione avviene, ad esempio, quando un utente diventa un acquirente. Il cookie viene utilizzato anche per mostrare agli utenti annunci pubblicitari pertinenti. Inoltre, il cookie può essere utilizzato per evitare che un utente veda lo stesso annuncio più di una volta.
Scadenza: dopo un mese
Nome: ANID
Valore: U7j1v3dZa1114436750xgZFmiqWppRWKOr
Scopo: Non siamo riusciti a trovare molte informazioni su questo cookie. Nell’informativa sulla privacy di Google, il cookie è citato in relazione ai „cookie pubblicitari” come „DSID”, „FLC”, „AID”, „TAID”. ANID è memorizzato nel dominio google.com.
Scadenza: dopo 9 mesi
Nome: CONSENSO
Valore: YES+AT.en+20150628–200
Scopo: Il cookie memorizza lo stato del consenso dell’utente all’utilizzo di vari servizi di Google. Il CONSENSO viene utilizzato anche a fini di sicurezza per verificare gli utenti, prevenire le frodi di accesso e proteggere i dati degli utenti da attacchi non autorizzati.
Scadenza: dopo 19 anni
Nome: NID
Valore: 0WmuWqy111443675zILzqV_nmt3sDXwPeM5Q
Scopo: Il NID viene utilizzato da Google per adattare gli annunci alle vostre ricerche su Google. Con l’aiuto del cookie, Google „ricorda” le query di ricerca inserite più frequentemente o le precedenti interazioni con gli annunci. In questo modo si ottengono sempre annunci su misura. Il cookie contiene un ID univoco per raccogliere le impostazioni personali dell’utente a fini pubblicitari.
Scadenza: dopo 6 mesi
Nome: DV
Valore: gEAABBCjJMXcI0dSAANbqc1114436754
Scopo: Una volta selezionata la casella „Non sono un robot”, questo cookie verrà impostato. Il cookie viene utilizzato da Google Analytics per la pubblicità personalizzata. DV raccoglie informazioni in forma anonima e viene utilizzato anche per distinguere gli utenti.
Scadenza: dopo 10 minuti
Nota: questo elenco non può pretendere di essere esaustivo, poiché l’esperienza ha dimostrato che Google cambia continuamente la scelta dei cookie.
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
Inserendo il reCAPTCHA, i dati vengono trasmessi dall’utente al server di Google. Google non chiarisce dove vengano memorizzati esattamente questi dati, nemmeno dopo ripetute richieste di informazioni. Senza aver ricevuto conferma da Google, si può presumere che dati come l’interazione del mouse, il tempo trascorso sul sito web o le impostazioni della lingua vengano memorizzati sui server europei o americani di Google. L’indirizzo IP che il vostro browser trasmette a Google non viene generalmente unito ad altri dati di Google provenienti da altri servizi di Google. Tuttavia, se durante l’utilizzo del plug-in reCAPTCHA l’utente ha effettuato l’accesso al proprio account Google, i dati vengono uniti. A questo proposito si applicano le diverse norme sulla protezione dei dati della società Google.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
Se non volete che i dati su di voi e sul vostro comportamento vengano trasmessi a Google, dovete effettuare il logout completo da Google e cancellare tutti i cookie di Google prima di visitare il nostro sito web o di utilizzare il software reCAPTCHA. In linea di principio, i dati vengono trasmessi automaticamente a Google non appena si visita il nostro sito. Per cancellare nuovamente questi dati, è necessario contattare il supporto di Google all’indirizzo https://support.google.com/?hl=it&tid=111443675.Pertanto, utilizzando il nostro sito web, acconsentite alla raccolta, all’elaborazione e all’utilizzo automatico dei dati da parte di Google LLC e dei suoi agenti.
È possibile saperne di più su reCAPTCHA nella pagina di Google dedicata agli sviluppatori web all’indirizzo https://developers.google.com/recaptcha/. Google approfondisce lo sviluppo tecnico di reCAPTCHA, ma anche in questo caso cercherete invano informazioni precise sull’archiviazione dei dati e su argomenti legati alla privacy. Una buona panoramica sull’utilizzo dei dati da parte di Google si trova nell’informativa sulla privacy dell’azienda all’indirizzo https://www.google.com/intl/de/policies/privacy/.
Informativa sulla privacy di WooCommerce
Abbiamo integrato il sistema di negozio open source WooCommerce come plugin sul nostro sito web. Questo plugin WooCommerce si basa sul sistema di gestione dei contenuti WordPress, che è una filiale di Automattic Inc. (60 29th Street #343, San Francisco, CA 94110, USA). Attraverso le funzioni implementate, i dati vengono inviati ad Automattic Inc, memorizzati ed elaborati. In questa informativa sulla privacy, vi informiamo su quali dati sono coinvolti, su come la rete utilizza questi dati e su come potete gestire o impedire la memorizzazione dei dati.
Che cos’è WooCommerce?
WooCommerce è un sistema di negozio online che fa parte della directory di WordPress dal 2011 ed è stato sviluppato appositamente per i siti web WordPress. È una piattaforma di e‑commerce open source personalizzabile basata su WordPress ed è stata integrata nel nostro sito web come plugin di WordPress.
Perché usiamo WooCommerce sul nostro sito?
Utilizziamo questa pratica soluzione di negozio online per offrirvi i nostri prodotti o servizi fisici o digitali nel miglior modo possibile sul nostro sito web. L’obiettivo è quello di fornirvi un accesso semplice e facile alla nostra offerta, in modo che possiate raggiungere i prodotti desiderati in modo facile e veloce. Con WooCommerce abbiamo trovato un buon plugin che soddisfa le nostre esigenze per un negozio online.
Quali dati vengono memorizzati da WooCommerce?
Le informazioni inserite attivamente in un campo di testo nel nostro negozio online possono essere raccolte e memorizzate da WooCommerce o Automattic. Pertanto, quando vi registrate con noi o ordinate un prodotto, Automattic può raccogliere, elaborare e memorizzare questi dati. Oltre all’indirizzo e‑mail, al nome o all’indirizzo, questi dati possono includere anche informazioni sulla carta di credito o sulla fatturazione. Automattic può anche utilizzare queste informazioni per le proprie campagne di marketing.
Inoltre, ci sono anche informazioni che Automattic raccoglie automaticamente dall’utente nei cosiddetti file di log del server:
- Indirizzo IP
- Informazioni sul browser
- Impostazione della lingua preimpostata
- Data e ora dell’accesso al web
WooCommerce imposta anche dei cookie nel browser dell’utente e utilizza tecnologie come i pixel tag (web beacon), ad esempio, per identificare chiaramente l’utente ed eventualmente offrire pubblicità basata sugli interessi. WooCommerce utilizza una serie di cookie diversi che vengono impostati a seconda dell’azione dell’utente. Ciò significa, ad esempio, che quando l’utente inserisce un prodotto nel carrello, viene impostato un cookie in modo che il prodotto rimanga nel carrello quando l’utente lascia il nostro sito web e ritorna in un secondo momento.
Qui di seguito vi mostriamo un elenco esemplificativo dei possibili cookie che possono essere impostati da WooCommerce:
Nome: woocommerce_items_in_cart
Valore: 1
Scopo: il cookie aiuta WooCommerce a determinare quando il contenuto del carrello cambia.
Scadenza: dopo la fine della sessione
Nome: woocommerce_cart_hash
Wert: 447c84f810834056ab37cfe5ed27f2041114436757
Scopo: questo cookie viene utilizzato anche per riconoscere e memorizzare le modifiche apportate al carrello.
Scadenza: dopo la fine della sessione
Name: wp_woocommerce_session_d9e29d251cf8a108a6482d9fe2ef34b6
Wert: 1146%7C%7C1589034207%7C%7C95f8053ce0cea135bbce671043e740111443675-4aa
Scopo: questo cookie contiene un identificativo univoco per l’utente, in modo che i dati del carrello possano essere trovati nel database.
Scadenza: dopo 2 giorni
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
A meno che non vi sia un obbligo legale di conservazione dei dati per un periodo di tempo più lungo, WooCommerce cancella i dati quando non sono più necessari per i propri scopi per i quali sono stati memorizzati. Ad esempio, i file di log del server che contengono dati tecnici sul browser e sull’indirizzo IP dell’utente vengono eliminati dopo circa 30 giorni. Fino ad allora, Automattic utilizza i dati per analizzare il traffico sui propri siti web (ad esempio, tutte le pagine di WordPress) e per risolvere eventuali problemi. I dati sono memorizzati sui server americani di Automattic.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
Avete il diritto di accedere e di opporvi all’uso e al trattamento dei vostri dati personali in qualsiasi momento. È inoltre possibile presentare un reclamo a un’autorità di vigilanza statale in qualsiasi momento.
Nel vostro browser avete anche la possibilità di gestire, cancellare o disattivare i cookie individualmente. Si noti tuttavia che i cookie disattivati o cancellati possono avere effetti negativi sulle funzioni del nostro negozio online WooCommerce. A seconda del browser utilizzato, la gestione dei cookie funziona in modo leggermente diverso. Di seguito sono riportati i link alle istruzioni per i browser più comuni:
Chrome: Eliminare, attivare e gestire i cookie in Chrome
Safari: Gestione dei cookie e dei dati del sito web con Safari
Internet Explorer: Eliminazione e gestione dei cookie
Microsoft Edge: eliminare e gestire i cookie
Automattic partecipa attivamente al Privacy Shield Framework UE-USA, che regola il trasferimento accurato e sicuro dei dati personali. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000CbqcAAC.
Ulteriori dettagli sulla politica sulla privacy e sui dati raccolti da WooCommerce in che modo sono reperibili all’indirizzo https://automattic.com/privacy/ e informazioni generali su WooCommerce all’indirizzo https://woocommerce.com/.
Fonte: Creato con il generatore di protezione dei dati di AdSimple® Linkbuilding in collaborazione con aboutbusiness.at